La Scorpione Editrice srl, con sede in Taranto, è nata nel 1983 su idea e iniziativa del prof. Piero Massafra, attualmente direttore editoriale ed amministratore unico della stessa società.
L'intento è stato, ed è tuttora, quello di promuovere le risorse letterarie, storiche, artistiche del territorio ionico e di quello meridionale in senso lato, proponendo nel corso degli anni opere riferite per lo più al tema dei beni culturali e alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico del Sud Italia.
L’attività editoriale si è anche indirizzata alla pubblicazione di importanti guide a siti archeologici e musei, giovandosi della firma di illustri storici, archeologi, studiosi di fama internazionale.
Numerose le opere riferite al Museo Nazionale Archeologico di Taranto, a Metaponto antica e al altri importanti siti storico ed archeologici.
Naturalmente, l’editrice ospita alcuni testi di narrativa e poesia di autori meridionali che possono dimostrare particolare qualità di stile e contenuto.
Nel corso degli anni l’editrice ha anche operato nel settore scolastico con alcuni fortunati testi indirizzati sia al settore liceale che a quello tecnico professionale.